Serata ricca di scambi mercoledì 16 ottobre al Rustikal di Sorisole, durante la quale i due soci di BESPOKEN Andrea Mangilli e Alberto Trussardi hanno presentato il loro libro Digital Selling assieme a Giorgio Berta e Sergio Colombini dello Studio BNC.
Un momento di confronto su scenari, strategie e casi di studio di aziende del territorio bergamasco per capire come valorizzare al meglio il proprio business sui canali digitali.
—
Qual è il ruolo del digitale nell’impresa italiana? Quali sono le opportunità di crescita imprenditoriale che offre? Come sviluppare il proprio business online?
Questi sono solo alcuni dei temi raccontati nel libro Digital Selling: nelle sue pagine i due autori, nonché soci di BESPOKEN Alberto Trussardi e Andrea Mangilli, illustrano gli scenari, le strategie e le case history per creare un mercato digitale in cui valorizzare il Made in Italy e vendere in tutto il mondo.
Il libro è stato presentato mercoledì 16 ottobre al Rustikal di Sorisole assieme a Giorgio Berta e Sergio Colombini dello Studio BNC, nel corso di un incontro conviviale a cui hanno aderito oltre 40 imprenditori interessati ad approfondire tematiche digitali.
Nel corso della serata, gli autori hanno raccontato il loro libro e spiegato quali sono le attività digitali più importanti per cogliere nuove opportunità commerciali: siti internet, applicazioni mobile, attività SEO e SEM, canali social, eCommerce, modelli innovativi di business e strumenti di generazione di contatti commerciali.
Insomma, molti strumenti e strade differenti così da digitalizzare ogni tipo di impresa, senza però sacrificare i canali tradizionali. Anzi, fisico e digitale possono convergere per creare un percorso d’acquisto più ricco e che genera dati di valore.
Al termine della presentazione, gli imprenditori sono intervenuti sugli argomenti trattati, cogliendo l’occasione per fare domande calate sulle loro specifiche realtà professionali.
Dai modi per differenziarsi online alla costruzione di fiducia con le recensioni, Trussardi e Mangilli hanno saputo fornire risposte puntuali e concrete, rifacendosi alla loro esperienza nella consulenza digitale per aziende e offrendo un nuovo punto di vista su tutte le opportunità che possono essere raccolte attraverso questo canale.
Al termine della serata è seguito un aperitivo, che ha offerto un’altra occasione di confronto, decisamente più informale, tra tutti i partecipanti: con in mano un calice e qualche stuzzichino, sono state avviate molte riflessioni sul digitale e sull’impresa in un’atmosfera rilassata e costruttiva.
Tutti gli ospiti sono rimasti soddisfatti dall’evento e hanno lasciato il Rustikal con un po’ più di consapevolezza e conoscenza del digitale di quanto non ne avessero quando sono arrivati: come attesta il sondaggio condotto a fine incontro, il 94% degli imprenditori ha trovato l’argomento interessante e l’esposizione chiara, mentre il 71% si è detto intenzionato a investire nel digitale.
La presentazione è stata un successo, che ha fatto scoprire ad alcune imprese italiane delle valide opportunità di crescita.