“L’innovazione deve avere un approccio sinergico che metta al centro la condivisione del know how e del rischio: solo così si accelera il cambiamento”: Alberto Trussardi, Co-Founder & CEO di BESPOKEN, traccia lo scenario per le PMI del futuro nell’ambito del summit dell’innovazione italiana organizzato da Talent Garden in diretta su Sky TG24 da Roma
Con l’obiettivo di confrontarsi, discutere e trovare soluzioni per ripartire con rinnovato vigore, Next Generation ha radunato i protagonisti dell’innovazione italiana facendo incontrare imprenditoria e istituzioni, rappresentate da Paola Pisano, Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Stefano Patuanelli, Ministro per lo Sviluppo Economico, Fabiana Dadone, Ministra per la Pubblica Amministrazione, Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Teresa Bellanova, Ministra delle Politiche agricole e forestali, e Luigi di Maio, Ministro degli Esteri
In questo contesto si inserisce l’intervento di Alberto Trussardi, Co-Founder & CEO di BESPOKEN, azienda italiana da sempre impegnata a supportare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione adottando due modelli di business diversi: vendita della consulenza e co-investimento assieme ad altri imprenditori, per creare nuove realtà che usano il digitale come motore per crescere e svilupparsi.
Durante l’evento Trussardi dice: “Dopo anni a contatto con le PMI italiane ho capito che i nostri metodi possono creare un impatto molto forte sulla crescita aziendale, ma non tutte le realtà del territorio dove ci muoviamo sono in grado di assimilare il know how e la cultura necessaria. Per questo in BESPOKEN abbiamo deciso di non limitarci a vendere servizi di consulenza, come fanno tutti gli altri player del mercato, ma di sviluppare una collaborazione da imprenditore a imprenditore con un modello dove si condivide il rischio e l’investimento” ed è proprio in questo approccio sinergico che BESPOKEN vede la strada per accelerare il cambiamento del nostro Paese.
Un esempio di questo nuovo approccio all’innovazione è ciò che è stato realizzato con Farmakom (https://www.farmakom.it/), realtà imprenditoriale nata nel 2016 con l’obiettivo di abilitare i farmacisti italiani alla vendita online in modo strutturato. Il modello nasce con una sinergia di competenze: da un lato l’esperienza ventennale di Massimiliamo Misseri, manager di aziende farmaceutiche, e dall’altro la capacità imprenditoriale dei due soci di BESPOKEN Farmakom è diventata la prima piattaforma italiana per far vendere online i farmacisti, con centinaia di migliaia di utenti registrati e milioni di transato ogni anno.
Lo stesso è accaduto con Colorificio Ferraris (https://ferrariscolor.com/): anche in questo caso BESPOKEN non ha semplicemente venduto la consulenza per la realizzazione dell’e-commerce, ma insieme hanno costituito una nuova società, dove il colorificio ha portato tutto l’asset industriale e i prodotti, e il team di BESPOKEN tutta la sua competenza e le risorse. Il risultato è stato quello di aver dato vita al “grossista 2.0”, dove ognuno nell’azienda si concentra solo su cosa è bravo a fare: “I risultati sono arrivati fin da subito con una crescita esponenziale di tutta l’attività”, commenta Trussardi.
Grazie a esperienze come queste, BESPOKEN guarda con ottimismo al futuro delle PMI, volgendo il proprio sguardo al 2050. Trussardi spiega: “La PMI del futuro è un’azienda che o internamente o con un partner esterno riesce a capitalizzare l’esperienza digitale evolvendo. Per farlo è necessario lavorare su tre aspetti: cultura interna, modello di business ed evoluzione del personale. Ma soprattutto dobbiamo eliminare dal nostro vocabolario una frase molto pericolosa che diciamo spesso, ovvero abbiamo sempre fatto così”.