Dopo l’ars oratoria siamo passati all’ars scribendi con il secondo appuntamento del PEOPLE TIME e la presentazione di Fabula: si tratta di un mazzo di 40 carte che aiuta ad analizzare, organizzare e costruire uno storytelling.
Fabula offre una struttura narrativa universale che si può organizzare fisicamente spostando le diverse carte, che rappresentano gli elementi di una storia, per capire come interagiscono prima di iniziare il processo di scrittura.
Si ottiene così una visione di insieme che aiuta a capire cosa si vuole raccontare e come si vuole farlo, semplificando di molto la successiva stesura e riuscendo a ottenere un risultato finale più coeso e coerente.
Le 40 carte forniscono diversi prompt, suddivisi in:
Le 40 carte vengono posizionate su un tavolo o attaccate al muro assieme a Post-It, su cui lo scrittore riporta le sue risposte ai prompt offerti da Fabula.
In questo modo ottiene una rappresentazione visuale della sua storia, che gli permette di ragionare su come renderla più interessante o comprensibile e che può riorganizzare liberamente spostando carte e Post-It.
La presentazione di Fabula è stata curata dal nostro Content Specialist, che ha studiato lo strumento per poter migliorare il suo approccio alla scrittura di blog, stesura di testi per siti internet ed elaborazione di storytelling per i nostri clienti.
Le carte di Fabula riportano elementi tipici di romanzi e film, come Eroi, Nemici e Prove, perciò siamo partiti con l’analisi di un celebre film per capire assieme come nasce una storia e come funziona il nostro strumento: carta dopo carta, il team di BESPOKEN ha definito tutti gli elementi della narrazione.
Insieme abbiamo capito che il vero valore offerto da Fabula è il metodo, che consente di organizzare i contenuti e capire come farli evolvere, ragionando sulle interazioni e categorizzando gli elementi in nostro possesso.
Capito il processo, lo abbiamo poi messo in pratica per costruire lo storytelling di un nostro cliente, adattando le carte a nuovi ruoli più consoni alle nostre attività:
Dal brainstorming sono nati spunti interessanti che hanno creato un valore aggiunto per il cliente scelto e che ci hanno permesso di metabolizzare un nuovo approccio allo storytelling, che potrà essere applicato in futuro anche per altre aziende.
“Grazie a Fabula ora riesco a vedere con chiarezza i fili che legano non solo i testi, ma anche le persone, perché dopotutto non viviamo tutti la nostra personalissima storia, con noi come protagonisti?” ci ha spiegato il Content Specialist.
Nuove idee e nuovi approcci consentono a BESPOKEN di offrire ai nostri clienti un servizio di consulenza digitale in continua evoluzione, che crea innovazione e valore per le PMI italiane.